L’idea di fondare Associazione Valeria è nata dalla consapevolezza dell’importanza fondamentale della scuola nella vita, nella crescita e nell’educazione di ragazze e ragazzi, come sancito dall’articolo 34 della nostra Costituzione.
Nel 2001, 20 anni fa, è nata Associazione Valeria, oggi APS, composta da avvocati ed esperti di diritto penale, minorile e di famiglia, oltre che da educatori.
Via via che i bisogni si sono delineati, gli interlocutori sono aumentati e sono maturati i percorsi formativi dedicati ai diversi gradi scolastici: i progetti di educazione alla legalità sono sempre aggiornati e nascono dal costante ascolto delle esigenze di operatori di utenti e operatori della Scuola, pur rivolgendosi a tutta la nostra società, promuovendo la conoscenza e la tutela dei Diritti e la cittadinanza attiva e responsabile.
L’Associazione ha raggiunto migliaia di studenti e centinaia di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di II grado.
Associazione Valeria APS ETS lavora anche sul territorio e aderisce alle reti del privato sociale che si impegnano, in diversi ambiti, a promuovere i valori che la fondano.
Il racconto dalla voce dell’avv. Gabriella Somenzi, realizzato per la webradio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani