Eventi

Home / Archive by category "Eventi"

Giorno della memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto. È stato così designato il 1º novembre 2005 dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale…

Continua a leggere

Giornata internazionale della solidarietà umana

Il 20 dicembre si celebra la Giornata internazionale della solidarietà umana, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005 (con la Ris. 60/209) che identifica la solidarietà come uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbero essere alla base delle relazioni tra i popoli. Nel 2002 l’Assemblea Generale ha istituito il Fondo mondiale per la…

Continua a leggere
Incontri su legalità e libertà

Incontri su legalità e libertà

Associazione Valeria presenta, all’interno del ciclo di incontri su libri e storie in tema di legalità e libertà, il libro di Ezio Gavazzi “La Furia degli Uomini”.

Continua a leggere

Giornata mondiale contro la pena di morte

“La pena di morte è un affronto alla dignità umana. Rappresenta un atto crudele, disumano e degradante, contrario al diritto alla vita. La pena di morte non ha alcun effetto deterrente accertato e rende irreversibile gli errori giudiziari”

Continua a leggere

Giornata internazionale della pace

La Giornata internazionale della pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale. L’Assemblea dichiarò che il Giorno sarebbe stato osservato, il terzo giovedì di settembre ogni anno, come un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone…

Continua a leggere
La Furia degli Uomini

La Furia degli Uomini

Giovedì 16 giugno 2022 parteciperemo alla presentazione del libro La furia degli uomini di Ezio Gavazzeni in Libreria Rizzoli Galleria.

Continua a leggere

Giornata Mondiale per Nelson Mandela

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 10 novembre 2009, a riconoscimento del ruolo di Nelson Rolihlahla Mandela nel sostenere la lotta africana per la liberazione e l’unità dell’Africa, e il suo eccezionale contributo alla creazione di una democrazia non razzista, non sessista, democratica in Sud Africa. Ma i valori di Nelson Mandela vanno ben oltre. Sono…

Continua a leggere