Eventi

Home / Archive by category "Eventi"
Civil Week 2020 – Evento rimandato

Civil Week 2020 – Evento rimandato

In ottemperanza alle indicazioni ricevute da Regione Lombardia condivise con il Ministero della Salute, la prima edizione di Civil Week prevista dal 5 al 8 Marzo è stata rimandata. Anche questo è senso civico.

Continua a leggere

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Il 7 febbraio è la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo. Le azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, come molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico, sono contro la legge, sono amplificate grazie alla tecnologia. Messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui…

Continua a leggere

“Scuola e social media” per non cadere nella rete!

A Peschiera Borromeo, alle porte di Milano, in questo anno scolastico si è avviato un proficuo lavoro di collaborazione con l’ICS Fabrizio De Andrè, in particolare con interventi rivolti alle classi della Scuola secondaria di I grado. Il corpo docente e la dirigenza hanno dimostrato un interesse attivo all’approfondimento di varie tematiche legate alla legalità,…

Continua a leggere

Giornata Mondiale per Nelson Mandela

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 10 novembre 2009, a riconoscimento del ruolo di Nelson Rolihlahla Mandela nel sostenere la lotta africana per la liberazione e l’unità dell’Africa, e il suo eccezionale contributo alla creazione di una democrazia non razzista, non sessista, democratica in Sud Africa. Ma i valori di Nelson Mandela vanno ben oltre. Sono…

Continua a leggere

Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile

L’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) ha lanciato la Giornata mondiale contro il lavoro minorile nel 2002 per focalizzare l’attenzione sull’aumento globale dell’utilizzo di minori e sull’azione e gli sforzi necessari per eliminare il lavoro minorile. Ogni anno, il 12 giugno, in occasione della Giornata mondiale, governi, datori di lavoro e organizzazioni sindacali si uniscono a…

Continua a leggere

Giornata internazionale per le vittime di tortura

Il 12 dicembre 1997, con risoluzione 52/149, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 26 giugno Giornata internazionale delle Nazioni Unite a sostegno delle vittime della tortura. La decisione di istituire questa ricorrenza venne adottata dall’Assemblea Generale nel giorno del 50° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, prendendo spunto dell’articolo 5: “nessun individuo…

Continua a leggere

Giornata della Terra

La Giornata della Terra è una ricorrenza che ogni anno coinvolge oltre 190 paesi nel mondo. Promossa già negli anni 50/60 dal presidente John Fitzgerald Kennedy, fortemente voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson, ha preso vita il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nata come movimento universitario,…

Continua a leggere