Eventi

Home / Archive by category "Eventi"
Civil Week 2020 – Evento rimandato

Civil Week 2020 – Evento rimandato

In ottemperanza alle indicazioni ricevute da Regione Lombardia condivise con il Ministero della Salute, la prima edizione di Civil Week prevista dal 5 al 8 Marzo è stata rimandata. Anche questo è senso civico.

Continua a leggere

Giornata internazionale della solidarietà umana

Il 20 dicembre si celebra la Giornata internazionale della solidarietà umana, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005 (con la Ris. 60/209) che identifica la solidarietà come uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbero essere alla base delle relazioni tra i popoli. Nel 2002 l’Assemblea Generale ha istituito il Fondo mondiale per la…

Continua a leggere

“Scuola e social media” per non cadere nella rete!

A Peschiera Borromeo, alle porte di Milano, in questo anno scolastico si è avviato un proficuo lavoro di collaborazione con l’ICS Fabrizio De Andrè, in particolare con interventi rivolti alle classi della Scuola secondaria di I grado. Il corpo docente e la dirigenza hanno dimostrato un interesse attivo all’approfondimento di varie tematiche legate alla legalità,…

Continua a leggere

Giornata mondiale contro la pena di morte

“La pena di morte è un affronto alla dignità umana. Rappresenta un atto crudele, disumano e degradante, contrario al diritto alla vita. La pena di morte non ha alcun effetto deterrente accertato e rende irreversibile gli errori giudiziari”

Continua a leggere

Giornata internazionale della pace

La Giornata internazionale della pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale. L’Assemblea dichiarò che il Giorno sarebbe stato osservato, il terzo giovedì di settembre ogni anno, come un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone…

Continua a leggere

Giornata Mondiale per Nelson Mandela

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 10 novembre 2009, a riconoscimento del ruolo di Nelson Rolihlahla Mandela nel sostenere la lotta africana per la liberazione e l’unità dell’Africa, e il suo eccezionale contributo alla creazione di una democrazia non razzista, non sessista, democratica in Sud Africa. Ma i valori di Nelson Mandela vanno ben oltre. Sono…

Continua a leggere

Giornata internazionale per le vittime di tortura

Il 12 dicembre 1997, con risoluzione 52/149, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 26 giugno Giornata internazionale delle Nazioni Unite a sostegno delle vittime della tortura. La decisione di istituire questa ricorrenza venne adottata dall’Assemblea Generale nel giorno del 50° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, prendendo spunto dell’articolo 5: “nessun individuo…

Continua a leggere