Eventi

Home / Archive by category "Eventi"

Giornata internazionale della pace

La Giornata internazionale della pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale. L’Assemblea dichiarò che il Giorno sarebbe stato osservato, il terzo giovedì di settembre ogni anno, come un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone…

Continua a leggere
La Furia degli Uomini

La Furia degli Uomini

Giovedì 16 giugno 2022 parteciperemo alla presentazione del libro La furia degli uomini di Ezio Gavazzeni in Libreria Rizzoli Galleria.

Continua a leggere

Giornata Mondiale per Nelson Mandela

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 10 novembre 2009, a riconoscimento del ruolo di Nelson Rolihlahla Mandela nel sostenere la lotta africana per la liberazione e l’unità dell’Africa, e il suo eccezionale contributo alla creazione di una democrazia non razzista, non sessista, democratica in Sud Africa. Ma i valori di Nelson Mandela vanno ben oltre. Sono…

Continua a leggere

Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile

L’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) ha lanciato la Giornata mondiale contro il lavoro minorile nel 2002 per focalizzare l’attenzione sull’aumento globale dell’utilizzo di minori e sull’azione e gli sforzi necessari per eliminare il lavoro minorile. Ogni anno, il 12 giugno, in occasione della Giornata mondiale, governi, datori di lavoro e organizzazioni sindacali si uniscono a…

Continua a leggere

Giornata internazionale per le vittime di tortura

Il 12 dicembre 1997, con risoluzione 52/149, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 26 giugno Giornata internazionale delle Nazioni Unite a sostegno delle vittime della tortura. La decisione di istituire questa ricorrenza venne adottata dall’Assemblea Generale nel giorno del 50° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, prendendo spunto dell’articolo 5: “nessun individuo…

Continua a leggere
Civil Week 2020 – Evento rimandato

Civil Week 2020 – Evento rimandato

In ottemperanza alle indicazioni ricevute da Regione Lombardia condivise con il Ministero della Salute, la prima edizione di Civil Week prevista dal 5 al 8 Marzo è stata rimandata. Anche questo è senso civico.

Continua a leggere