La legalità non va in vacanza, ma buona estate a tutte e tutti!
“Sui banchi di scuola si comincia a imparare che tutto quello che ci spetta come diritto non deve mai essere chiesto come favore a nessuno, si comincia a capire il concetto della legalità come rispetto delle norme di legge, delle regole di comportamento.
Si comincia a capire che cos’è il senso della responsabilità. Cos’è il senso della solidarietà”.
Antonino Caponnetto, discorso tenuto a Spello (Perugia) il 21 gennaio 1993
Decreto dopo decreto, l’anno scolastico è ormai concluso: per le famiglie e i lavoratori della scuola è stato particolarmente complicato superare il lockdown e portare a termine tutte le attività.
Come associazione siamo rimasti al fianco delle classi per continuare, laddove possibile, i nostri interventi di educazione alla legalità con modalità diverse da prima.
Molte sfide sono state superate, alcune restano ancora aperte. Soprattutto viviamo ancora in un periodo di incertezza rispetto a quali condizioni ci riserverà il futuro, dentro e fuori le aule.
Questi mesi estivi porteranno nuove energie dopo il grande sforzo collettivo che è stato compiuto e a settembre vogliamo ripartire facendo tesoro dell’esperienza trascorsa.
Ecco perché è in corso un intenso lavoro di elaborazione per proposte formative nuove e che prevedano sempre la modalità a distanza, perché non vogliamo farci trovare impreparati qualora fossimo di nuovo nella necessità di distanziarci, senza allontanarci, dai nostri interlocutori: studentesse, studenti e docenti.
Buona estate, ci ritroviamo a settembre.
La Presidente, il Direttivo e tutta l’equipe di Associazione Valeria APS