La nostra Tombola con A RODA
Scritto il 15-01-2013
A RODA “Associação Ritmos, Origens, Desenvolvimento e Aprendizagem” ( Associazione, Ritmo , Origini ,Sviluppo e Apprendimento) è una organizzazione no-profit di Natal (Brasile) nata nel 2007 con l'obiettivo di promuore lo sviluppo umano ed inclusione sociale attraverso l'arte della Capoeira, una disciplina afro - brasiliana.
A RODA non si limita all'insegnamento della Capoeira, ma organizza anche, attraverso attività di educazione formale e non, workshop, corsi di formazione professionale e campi di volontariato all'interno della comunità locale, con l'intenzione di garantire l'inserimento sociale di ragazzi ed adolescenti appartenenti ad uno dei quartieri più disagiati della città di Natal, il Planalto.
Grazie al progetto Un-Habitat è stata possibile la creazione di uno spazio comune all'interno del quartiere nel quale si sono tenuti, oltre ad attività di promozione di reponsabilità sociale, cittadinanza attiva e lezioni di recupero scolastico, eventi sui diritti umani ai quali l'Associazione Valeria ha partecipato in modo entusiasta con la Tombola di Re Fiordilegge.
Il poster con i diritti del bambino è adesso appeso nell'accademia di capoeira dove i ragazzi si allenano tutti i giorni e le tombole sono state distribuite alle famiglie dei bambini.
Commenti
"...gli studenti hanno apprezzato molto il progetto, partecipando in modo responsabile e positivo..."Ist. Prof. IPSAR, Milano