Associazione Valeria APS con Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli invitano tutte e tutti ad un nuovo appuntamento di Arte Legalità, con il secondo webinar dedicato a questa rassegna, a cura di Succo d’Arte, in occasione del concorso 1-10-100 contro le mafie, che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia e di cui si terranno nei prossimi mesi le graduatorie e le premiazioni.
Abbiamo deciso di farci raccontare la straordinaria vita umana e professionale di Letizia Battaglia perchè è una donna, una donna italiana, una donna cittadina del Mondo pur strettamente legata al suo territorio, la Sicilia.
Abbiamo scelto la fotografia perchè è contemporaneamente creatività e testimonianza, un progetto e un fatto morale.
Abbiamo scelto il mese di marzo perchè cadono due date significative, l’8 con la Giornata internazionale della Donna e il 21 con la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Gli scatti di Letizia Battaglia infatti narrato tante realtà scomode con occhio attento, lucido, impietoso: sono atti di denuncia.
Attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica lei ci mostra la mafia e chi la combatte, la vita dentro le carceri, lo sfruttamento e la difesa dell’ambiente, la questione di genere come battaglia e come valore: tutti temi che sono anche il cuore dei nostri percorsi a scuola.
In questo incontro virtuale Succo d’Arte racconterà “la donna e la combattente”, come Letizia Battaglia stessa ama definirsi, attraverso la forza dei suoi scatti che continuano a farsi testimonianza di legalità.
L’incontro è gratuito ma per ricevere le credenziali occorre scrivere a [email protected]
Vi aspettiamo!