Associazione Valeria aderisce alla suggestiva campagna di Libera, Lenzuoliamo Palermo, promossa in occasione della XXV Giornata della memoria.
L’obiettivo è quello di realizzare un unico enorme striscione cucendo insieme 1011 lenzuoli, tanti quanti sono i nomi delle vittime innocenti delle mafie censite sinora, adottate da singoli, scuole, associazioni, famiglie, istituzioni. Ogni lenzuolo è dedicato a una di loro.
Il grande striscione sfilerà a Palermo il 21 marzo 2020. In questo modo ognuno di noi potrà essere presente, anche se non fisicamente, alla giornata nazionale della Memoria. E ogni persona che ha perso la vita a causa della mafia sarà ricordata. Non ci saranno ‘doppioni’ né solo i nomi delle vittime più note perché dobbiamo ricordarle tutte.
Con la nostra Associazione abbiamo deciso di adottare 10 vittime. L’idea è di affidare un lenzuolo e il ricordo di una vittima a una classe scolastica in modo che lo possa personalizzare. È una iniziativa importante, potente. Un esercizio di memoria per non dimenticare le 1.011 vittime.
Questi i nomi che abbiamo scelto di adottare. Cliccando il link sul nome potete scoprire chi sono.
- Antonino Cassarà
- Eddie Walter Cosina
- Mario Diana
- Nicholas Green
- Vincenzo Li Muli
- Abed Manyami
- Romanus Mbeke
- Maria Teresa Pugliese
- Vincenza Spina
- Claudio Traìna
LENZUOLIAMO PALERMO è una campagna di memoria e impegno che coinvolge TUTTI.
La campagna di Libera è rivolta a tutti. Nasce dal progetto multimediale Vivi, un luogo di memoria viva e consultabile, dove poter incontrare le centinaia di persone uccise dalla violenza mafiosa e scoprire la loro storia.
Per aderire alla campagna è sufficiente contattare la sede milanese di Libera, prendere accordi per il ritiro e la susscessiva riconsegna del lenzuolo, entro il termine stabilito per il 31 gennaio prossimo.
Vi inviatiamo a partecipare numerosi!
Come partecipare a Lenzuoliamo Palermo. Un nome da non dimenticare. Un lenzuolo da portare
📌 Nomi da non dimenticare questo è il link in cui trovare l’elenco di tutte le vittime da non dimenticare già adottate o ancora disponibili.
📌 Adotta una vittima innocente di mafia: scegli una storia in sintonia con la tua identità e/o il tuo territorio.
📌 Contatta Libera a Milano via mail [email protected] o per telefono 334/1652421 per comunicare la tua scelta.
📌 Passa a ritirare presso la sede di Libera Milano un lenzuolo bianco di 1m x 1m.
📌 Al centro del lenzuolo scrivi in stampatello maiuscolo il nome e il cognome della vittima. Decora il lenzuolo con frasi, disegni, parole, citazioni.
📌 Riconsegna il lenzuolo decorato entro e non oltre il 31 gennaio 2020