Lo scorso anno, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie ha subìto un repentino cambiamento di programma, travolta dall’emergere del Covid-19 e dal confinamento domestico. Anche se il contesto che stiamo vivendo non è purtroppo molto dissimile da quello dello scorso anno, ci siamo impegnati a trovare un punto di mediazione tra la necessità di non organizzare grandi manifestazioni e assembramenti e il bisogno di vivere, in piena sicurezza e condivisione, un momento di memoria e impegno.
Gli oltre 1000 lenzuoli, su ciascuno dei quali è scritto il nome di una vittima innocente, realizzati in uno slancio di affetti e condivisione dalle realtà più diverse, non sono mai partiti per Palermo, dove era prevista la grande manifestazione nazionale.
Alcuni di quei lenzuoli decorati da noi e dalle scuole con cui collaboriamo, sono ancora nella sede di Libera Milano, pronti a invadere pacificamente la nostra città e possono essere adottati per pendere dai nostri balconi, come segno di partecipazione.
Cosa puoi fare tu?
Adotta un lenzuolo ed esponilo dalla tua finestra.
Ti invitiamo a richiederne uno, adottando così una vittima e dando continuità al percorso di memoria legato alla storia che rappresenta, e ad esporlo dalla tua finestra. Come?
- invia una mail a [email protected];
- ti verrà assegnato un lenzuolo;
- potrai ritirarlo presso la sede di Libera Milano, in via Gaetano Donizetti 8/4;
- nei giorni 19, 20 e 21 marzo, esponi il tuo lenzuolo dal balcone, da una finestra di casa tua, della tua scuola/università, della tua associazione, alla vetrina del tuo negozio;
- scatta una foto e pubblicala con l’hashtag #memoriaeimpegno #lenzuoliamomilano
Domenica 21 marzo in molti luoghi verrà diffusa la lettura dei nomi delle vittime e anche noi ci fermeremo a ricordare.
In allegato il Comunicato Stampa Lenzuoliamo Milano con tutte le informazioni per partecipare.
Lettura dei nomi di tutte le vittime innocenti di mafia