Home / News / Giornata della Memoria 2021

Giornata della Memoria 2021

In questo anno così difficile, ancora nel mezzo della pandemia, la Giornata della Memoria potrà essere celebrata in modo diverso a causa delle restrizioni vigenti, ma resta un punto ineludibile per tutta la nostra società civile.

Liliana Segre è una Testimone, oltre che una illustre Senatrice della nostra Repubblica, ed è un esempio e uno sprone per la nostra attività di promozione dell’educazione alla legalità e della cultura dei Diritti.

 

 

Vorremmo quindi onorare questo 27 gennaio 2021 riprendendo il suo ultimo bellissimo intervento coi giovani a Rondine Cittadella della Pace, quando si è ritirata dalla dimensione pubblica lo scorso autunno.

 

Oltre a questo, vorremmo valorizzare il testo La sola colpa di essere nati, edito da Garzanti e redatto con Gherardo Colombo, presentato in un recente articolo-intervista dal Corriere della Sera, che presenta la nostra Costituzione come strumento per ciascuno di noi, soprattutto al servizio di ragazze e ragazze, docenti e scuola tutta.

Perchè la conoscenza è la base della Memoria e consente di ricordare senza permettere che la storia, quella scritta col sangue, si ripeta.