Home / News / Diritti e Doveri al tempo del Coronavirus

Diritti e Doveri al tempo del Coronavirus

Cosa ci è stato tolto e cosa è ancora garantito in questo periodo di restrizione causata dall’emergenza sanitaria Covid-19?

Il Diritto alla Salute è diventato inaspettatamente e improvvisamente protagonista delle nostre vite, contrapponendosi con le nostre abitudini quotidiane e la nostra libertà personale.

Oggi siamo ancora in una fase acuta di contenimento del virus, ma siamo consapevoli che la ripresa delle “normali attività” non sarà né imminente né repentina. Ci sarà un ulteriore lungo periodo di ripristino graduale di quanto abbiamo sempre considerato semplicemente “normale”, come lavorare, andare a scuola, fare sport, passeggiare, viaggiare, fare acquisti, visitare luoghi di interesse culturale e religioso o punti di aggregazione sociale.

Frequentare i nostri famigliari e i nostri amici, trascorrere il nostro tempo prevalentemente fuori casa, all’aperto, piuttosto che rinchiusi nelle nostre abitazioni è ciò che abbiamo sempre considerato ovvio e oggi ci appare anche indispensabile.

In attesa dei prossimi decreti, Associazione Valeria APS vuole tenere vivo il rapporto con le Scuole, i Docenti e gli Studenti, e offre degli interventi di Educazione alla Legalità a distanza, per arrivare nelle classi virtuali e continuare a promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, anche e soprattutto in questo periodo eccezionale.

Per ogni contatto scrivere a info@associazionevaleria.com