“Diamoci una RegolAta!”, un progetto nato in sinergia con Messinscena e realizzato con il sostegno del Comune di Buccinasco, si è concluso con grande successo e soddisfazione.
Le sei classi coinvolte, tutte le seconde della scuola secondaria di I grado Rita Levi Montalcini, hanno realizzato un percorso molto articolato che ha visto affiancarsi i nostri avvocati e gli esperti teatrali in numerosi incontri - per concludersi con una drammaturgia finale alla presenza delle famiglie.
L’obiettivo principale è stato stimolare ragazze e ragazzi a trovare all’interno della scuola uno spazio e un tempo per una convivenza virtuosa, basata sul rispetto di sé e degli altri e delle regole per diventare cittadini attivi e consapevoli.
I ragazzi sono stati guidati nell’esplorazione di comportamenti, atteggiamenti e vissuti relativi alle regole, al loro rispetto e, di conseguenza, agli eventuali conflitti e alla loro risoluzione.
I laboratori hanno visto il diretto coinvolgimento attivo dei ragazzi e dei professori partendo proprio dai diversi bisogni di ogni singola classe e sono stati realizzati attraverso l’alternarsi di riflessioni di tipo legale e giuridico ad attività di tipo emotivo e partecipativo, con le varie prove di simulazione di processo in tutte le sezioni, rappresentate poi in plenaria nell’evento finale.
L’esperienza è stata positiva per tutti i soggetti coinvolti, studenti, docenti, operatori, famiglie ed istituzioni e pertanto si sta già lavorando alla stesura del prossimo intervento che verrà portato avanti anche nel prossimo anno scolastico.