Home / News / Buona Giornata dei Diritti davvero a tutte le bambine e a tutti i bambini!

Buona Giornata dei Diritti davvero a tutte le bambine e a tutti i bambini!

Come ogni il 20 novembre ricorre l’anniversario dell’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza all’Assemblea delle Nazioni Unite, nel 1989.

Oggi molti dei diritti sanciti e promossi in quel documento sono ancora disattesi in larga parte del Mondo, basti pensare ai piccoli migranti coinvolti nelle spaventose traversate nel Mar Mediterraneo o ancora bloccati fra i freddi confini continentali di Paesi che non li lasciano transitare con le loro famiglie per consentire loro un’opportunità di vita più sicura pur lontana dalle loro case, abbandonate per minacce politiche, sociali, economiche o climatiche.

Ancora oggi siamo a celebrare una data che non tutti possono realmente festeggiare.

Per questo crediamo che la promozione dei Diritti e soprattutto dei Diritti dei minori vada valorizzata ogni giorno di ogni anno.

Nel nostro territorio continuiamo a realizzare interventi di educazione alla legalità, diffondiamo valori e materiali - come le Tombole di ReFiorDiLegge distribuite a 10 Istituti comprensivi della città di Milano grazie all’Ufficio Scuole Aperte del Comune e in collaborazione con il Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Dottor Silvio Premoli.

Il 21 novembre la nostra associazione sarà presente ad un’iniziativa in rete con altre realtà della provincia. In allegato la locandina.

Il Gruppo CRC ha appena pubblicato inoltre il secondo rapporto dei dati regione per regione 2021, che offre una panoramica su tutta italia.

Speriamo che oltre questa data i Diritti siano ogni giorno all’attenzione sia dell’opinione pubblica che della classe dirigente, perchè finalmente vengano garantiti a tutte e tutti le stesse possibilità di vita dignitosa e benessere emotivo, fisico e culturale.