Il percorso proposto offre ai docenti strumenti pratici utili all’apprendimento delle dinamiche e delle strategie di prevenzione di intervento sul fenomeno del Cyberbullismo. L’approccio utilizzato è concreto e operativo e permette di applicare in classe e con gli studenti quanto appreso durante il corso.
Le attività vengono svolte in modalità sincrona e asincrona e anche questo fattore può essere un vantaggio per poter rendere più dinamico il modulo formativo. Le sessioni vengono svolte con piattaforme e strumenti di collaborazione che permettono di lavorare tutti insieme e in singoli gruppi.
Come ragazze e ragazzi possono essere preparati ad affrontare queste situazioni? Come utilizzare con consapevolezza e sicurezza i social media? Come i genitori, gli insegnanti e la comunità possono essere di aiuto in questo percorso di formazione e sensibilizzazione? Chi è colpevole e chi innocente?
Obiettivi Iniziativa:
- Promozione di pratiche di mediazione dei conflitti, educazione alla convivenza e coesione sociale
- Individuazione di modalità che permettano di affrontare e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo
- Analisi del fenomeno, dei comportamenti e delle conseguenze dal punto di vista dei diversi attori coinvolti
- Sperimentazione di una metodologia attiva, da riproporre in classe ai propri studenti
- Sperimentazione ed utilizzo di strumenti, app, piattaforme digitali per la creazione, collaborazione e condivisione
Mappatura delle Competenze:
- Rafforzamento delle conoscenze sul fenomeno del Cyberbullismo
- Consolidamento capacità relazionali nonché la capacità di lavorare in gruppo
- Sviluppo della dimensione individuale e di gruppo contemporaneamente
- Acquisizione di abilità di utilizzo responsabile del mezzo digitale
Materiali e tecnologie usati:
- Piattaforma di formazione a distanza per la collaborazione on line: condivisione delle webcam e microfoni, condivisione di materiale audio, video e di documenti, suddivisione durante la sessione di sottogruppi che possono lavorare separatamente, utilizzo di strumenti per quiz e sondaggi
- Materiale di approfondimento relativo al caso presentato
- Documentazione tecnica, indicazioni normative, risorse utili ad una maggiore comprensione
Programma
I e II incontro → linee guida del MIUR in tema di bullismo e cyberbullismo; impostazione del Tribunale per i Minorenni; aspetti civilistici e amministrativi, come fare delle segnalazioni.
III incontro → Incontro serale rivolto a tutte le famiglie; dibattito e accoglimento di eventuali domande in chat dei genitori con moderazione della Scuola
IV e V incontro → funzionamento ed utilizzo dei social network e principali applicazioni, con accorgimenti utili alla tutela della privacy e sicurezza
VI incontro → confronto, risposta a domande o dubbi e stesura di un protocollo comune, con lo scopo di dialogare tutti con lo stesso scopo e linguaggio e per individuare il ruolo di ciascuna parte coinvolta dal fenomeno bullismo/cyber bullismo
Durata:
Il percorso ha una durata totale di 20 ore (6 incontri da 2 ore e 8 ore di attività offline)
Destinatari:
Docenti di scuola primaria e secondaria di I, personale ATA, famiglie
Numero di partecipanti:
5-40
Ente organizzatore:
Il corso è organizzato da Etic Srl – Ente accreditato al Miur per la formazione di docenti ai sensi della D. M. 170/2016, di personale ATA e di personale educativo – in collaborazione con Associazione Valeria APS, ente che promuove percorsi di educazione alla legalità rivolti ai minori e a coloro che se ne occupano professionalmente, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità come modello vincente, favorendo l’apprendimento di valori positivi quali giustizia, uguaglianza, rispetto, libertà, responsabilità e partecipazione.
Associazione Valeria APS è stata costituita nel 2001. È composta da giuristi ed esperti di diritto penale, minorile e di famiglia. Via via che i bisogni si sono delineati, sono maturati i percorsi formativi dedicati ai diversi gradi scolastici. In 20 anni di attività l’Associazione ha raggiunto, solo nel territorio lombardo, migliaia di studenti e centinaia di insegnanti, offrendo diverse opportunità di approfondimento, sui temi della legalità in generale e della prevenzione a bullismo, cyberbullismo e ludopatia. Tutti i percorsi vengono presentati in maniera partecipativa e si propongono simulazioni, giochi di ruolo, attività di gruppo, visione di cortometraggi e restituzioni condivise. Associazione Valeria APS collabora con vari Enti del privato sociale al fine di creare reti utili all’approfondimento di alcune tematiche e nello specifico collabora con Informatica Solidale per offrire – unitamente al punto di vista giuridico – quello tecnico e funzionale relativamente all’uso consapevole dei social media.