A Peschiera Borromeo, alle porte di Milano, in questo anno scolastico si è avviato un proficuo lavoro di collaborazione con l’ICS Fabrizio De Andrè, in particolare con interventi rivolti alle classi della Scuola secondaria di I grado.
Il corpo docente e la dirigenza hanno dimostrato un interesse attivo all’approfondimento di varie tematiche legate alla legalità, alla prevenzione del fenomeno del bullismo e alla formazione degli insegnanti, oltre che degli studenti, con una condivisione rivolta alle famiglie e al territorio tutto, in collaborazione con il Comitato Genitori e realtà aziendali sensibili a questi argomenti.
Associazione Valeria è intervenuta e sta intervenendo con diverse figure e differenti percorsi volti ad aumentare la consapevolezza dei singoli ragazzi e del gruppo, oltre che degli adulti di riferimento, in merito alle dinamiche relazionali fra pari anche in relazione all’uso corretto dei social media.
Il calendario di riunioni e incontri è fitto sino a fine anno, il primo appuntamento aperto a tutti è per martedì 5 novembre alle ore 19:30 presso l’auditorium della Scuola in via Goldoni 1, con aperitivo/workshop.
La serata vuol essere un momento di confronto e di riflessione nell’ambito del Progetto del “Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo”. Interverranno degli esperti legali dell’Associazione Valeria e i volontari dell’HPE Safe2web che hanno svolto i laboratori con i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e le classi prime e seconde della scuola secondaria di 1° grado.
Il workshop è dedicato ai genitori che potranno mettersi alla prova su competenze e conoscenze legate al mondo del web. L’obiettivo della serata è indagare sul fenomeno del bullismo e sulla sua manifestazione 2.0 del cyberbullismo, e fornire delle utili indicazioni di “media education” delle “buone pratiche” di relazione con i dispositivi digitali, per un uso consapevole della rete internet.