L'Associazione Valeria nasce il 2 maggio 2001 con lo scopo di informare, soprattutto sotto il profilo giuridico, non solo dirigenti e insegnanti ma anche educatori, assistenti di comunità, di oratori ecc. e di attivare iniziative per tutelare i minori.

>Aggiornamento a:

------ASSOCIAZIONE VALERIA ONLUS------     " Essere grande: Fare qualcosa per chi ha bisogno del Tuo aiuto "........        

L’idea dell’Associazione è nata da un’esperienza di volontariato presso il Tribunale per i minorenni di Milano, dove un gruppo di giuristi ed esperti di diritto minorile si sono accorti che la scuola non è sufficientemente informata e sensibilizzata in merito alle procedure attivabili qualora ci si trovi di fronte a situazioni di abusi, maltrattamenti, trascuratezze e, più in generale, di disagi e malesseri di minori.     

NUMERI UTILI

RIFERIMENTI GIURIDICI

Perché esistiamo?

Cosa proponiamo?

Noi, facenti parte della società adulta, siamo responsabili  di rispondere ai fondamentali bisogni relazionali di un minorenne e per questo proponiamo la sistematizzazione di una serie di strumenti atti a far si che il minore "Soggetto/cittadino" possa essere tutelato nel contesto Sociale in cui vive. 

Abbiamo ricevuto delle donazioni che ci consentono di offrire gratuitamente i servizi proposti. Chi è interessato ci contatti al più presto.

tel.02-76317312 fax.02-76008518     

e-mail: [email protected]

Attivato:-Corsi per docenti delle scuole elementari e medie.-Corsi per educatori di comunità.-Corsi per capi scout.-Corsi di informazione giuridica rivolta ad alunni di scuola media e superiore.-Procedure per la formazione di Commissioni di docenti finalizzate al rilevamento e alla segnalazione del disagio.-Supporto a docenti e dirigenti su problematiche giuridiche.-Assistenza a casi individuali.-Progetti didattici per l'educazione alla legalità.

Cerchiamo:

Esperti di diritto minorile, Avvocati, Giuristi etc. disposti a collaborare con Noi.

Contatti: 

tel.02-76317312    fax.02-76008518  

e-mail: [email protected]

                         

Che cosa faremo?

Esperienze interessanti

- Ci stiamo organizzando per rispondere tempestivamente, in forma privata a coloro
che sentiranno il bisogno di consultarci.
- Stiamo mettendo a punto protocolli di intesa con varie istituzioni all’interno di diverse realtà sociali.
- Stiamo attuando attività di sportello all’interno di scuole medie superiori;
- Stiamo organizzando interventi destinati ad alunni di scuola media inferiore e superiore per la prevenzione dell’uso di droghe.
- Vorremmo attivare contatti collaborativi con pediatri ospedalieri e di base.

- Siamo stati chiamati nella fase di separazione di genitori per aiutarli a rispettare i loro figli in un momento così delicato.
- Abbiamo realizzato con due classi dell’ultimo anno di corsi sperimentali ad indirizzo pedagogico sussidi didattici, rivolti ad alunni di scuola elementare, e biennio delle superiori.

Leggi le lettere pervenute 

 ********** Informazioni sulle donazioni:**********

                  Le persone fisiche possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 19% di quanto donato, fino ad un massimo di 2065.83 Euro (4 milioni di vecchie lire) ------ Le aziende possono dedurre i contributi versati fino al 2 % del reddito d'impresa, o per un importo massimo di 2065.83 Euro (4 milioni di vecchie lire) in caso di bilancio in passivo o pareggio, secondo quanto previsto dall'art. 13 del D.L. 460/97.

Coordinate bancarie:
UNICREDIT cc. 51737 (intestato ad “Associazione Valeria”) ABI 2008 CAB 01620
Conto Banco Posta: 39327242 Codice fiscale 97286390154
Indirizzo: SEDE LEGALE- Viale Majno, 3 - 20122 Milano 

SEDE OPERATIVA-20122 MILANO Viale Bianca Maria,23 
Indirizzo E- mail: [email protected] Telefono: 02/76317312 Fax 02/76008518

Quote associative annuali Soci:
Scuole ed enti euro 516
Socio ordinario euro 50
Socio sostenitore quota libera
Studenti euro 10