Il gioco di Re Fiordilegge
La Tombola di Re Fiordilegge è un gioco, una tombola, rivolto ai minori di età compresa fra i 6 e i 10 anni e mira a diffondere la cultura della legalità, nel rispetto dei diritti e degli obblighi normativamente vigenti favorendo l’apprendimento di valori quali giustizia, uguaglianza, rispetto e libertà all’interno di un programma di educazione alla responsabilità ed alle regole condivise, anche al fine di prevenire il dilagante fenomeno del bullismo e della microcriminalità giovanile.
Attraverso una modalità attiva ed attivante (il racconto ed il gioco) si vuole offrire ai bambini uno strumento per render chiara, e mostrare conveniente, la corrispondenza fra diritti e doveri al fine di un’educazione alla convivenza civile ed alla coscienza del bene comune e dei doveri derivanti da questa formazione.
Il Progetto intende riconoscere il minore quale soggetto attivo di tutti i processi che lo riguardano e destinatario di un intervento educativo nel quale trovino spazio sia il concetto di diritto che quello di dovere, di regola, intesi non solo nella funzione di limitazione – se c’è una regola, c’è anche una sanzione – ma anche come strumento necessario alla crescita del bambino ed allo sviluppo delle relazioni dello stesso.
Una favola dal sapore antico costituisce il coinvolgente prologo al gioco ponendo i bambini partecipanti alla tombola nel ruolo di aiutanti del povero Re Fiordilegge che vede il suo regno preda della confusione per mano del perfido mago Cuorenero che ha fatto sparire dal regno tutti i giochi e in particolare il Gioco dei Diritti e dei Doveri che garantiva la convivenza civile tra i sudditi. Il messaggero del Re, chiederà aiuto ai bambini per rimettere al loro posto e riordinare, con l’occasione di questa tombola, le coppie di diritti e reciproci doveri per ricostruire l’ordine e la tranquillità nel suo regno e non solo.
Commenti
"...gli studenti hanno apprezzato molto il progetto, partecipando in modo responsabile e positivo..."Ist. Prof. IPSAR, Milano