L’Associazione Valeria nasce nel 2001 a seguito dell’esperienza di volontariato vissuta da Anna Maria Paracchini (il Presidente dell’Associazione e Giudice di Pace) e da Felicita Fenaroli (Avvocato) presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. Quell'esperienza dimostrò la necessità di fornire conoscenze giuridiche circa le responsabilità e gli obblighi in carico al personale scolastico nei casi qualificati come disagio minorile. Dopo avere offerto un supporto formativo agli insegnanti, su richiesta degli stessi, l’attenzione dell’Associazione si è rivolta anche al mondo studentesco. L’Associazione Valeria ha intrapreso interventi mirati alle diverse fasce di scolarità finalizzati a far crescere nei bambini e ragazzi una vera cultura della legalità.
La crescente richiesta di lavoro ha reso indispensabile ampliare lo staff, ed oggi l’Associazione Valeria si avvale di un gruppo di giuristi ed esperti di diritto minorile e di famiglia, motivati da un reale interesse alle problematiche dei minori e da una sincera passione per la loro educazione.
L’Associazione offre un servizio di informazione e formazione in materia giuridica ad insegnanti, a coloro che si occupano professionalmente di minori, ai minori stessi e agli studenti con l’obiettivo di proporre il valore della giustizia quale servizio per tutti.