Testimonianze

Libere interpretazioni di diritti e doveri

15 ottobre 2014
    Libere interpretazioni di diritti e doveri
    All'interno del progetto Bookcity Milano, alcuni volontari dell'Associazione si sono recati in due scuole medie di Milano e hinterland e hanno riflettuto insieme alle classi sulla corrispondenza tra diritto e dovere provando a semplificarli attraverso parole e disegni. Ecco alcuni esempi dei lavori fatti dai ragazzi:
  • L'INTRECCIO DI STORIE E PERSONE: LA GIUSTIZIA COME SERVIZIO

Lettera di Ilaria ai detenuti

Ho avuto l'occasione di potervi incontrare grazie al progetto “Dentro e fuori San Vittore”. Per prima cosa penso che ciò che fate, ovvero rendervi disponibili a studenti adolescenti per parlare e discutere delle esperienze che avete vissuto e soprattutto di quella che state vivendo dentro “La Nave”, sia interessante e costruttivo per noi.
  • INTRECCIO DI STORIE E PERSONE: LA GIUSTIZIA COME SERVIZIO

Lettera di Matteo ai detenuti

Ci siamo visti quando io e la mia classe siamo venuti in visita nel carcere di San Vittore, nel vostro reparto, e vi sto scrivendo questa lettera per comunicare le impressioni che questo incontro mi ha suscitato e anche qualche parola su una grande lezione di vita che mi avete trasmesso.
  • INTRECCIO DI STORIE E PERSONE: LA GIUSTIZIA COME SERVIZIO

Testimonianza di Luca

Eccomi qui! giornata fredda, ultimo sedile del pullman, cuffiette nelle orecchie e occhi fissi fuori dal finestrino. Nevica. Una signora mi sta osservando, si starà chiedendo: “Chissà a cosa sta pensando quel ragazzo?”… Sto riflettendo … Spesso questo clima è quello ideale per fare delle riflessioni profonde… Mi starete prendendo per matto… Non lo sono!
pagina 3 di 3 | precedente - successiva